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Domande Frequenti

Spedire (5)

Come funziona il servizio?

Zyppy fornisce un servizio garantito di spedizione bagagli e attrezzature sportive porta-a-porta, permettendo ai clienti di risparmiare tempo e fatica per il trasporto e le operazioni di controllo dei bagagli all’aeroporto.

Cosa sono le etichette?

Le etichette sono i documenti di accompagnamento della spedizione indicanti tutti i dati del mittente e del destinatario e saranno fornite da Zyppy. Sono necessarie per la tracciabilità della spedizione.

Come applico le etichette al mio bagaglio?

Le etichette sono di 2 tipi: una va affrancata saldamente all’esterno della valigia (copia della stessa deve essere posta all’interno), mentre il foglio con la dicitura COPY DON’T STICK va consegnato al driver all’atto del ritiro.

Devo essere presente per la consegna e il ritiro?

Sì, è necessario che sia presente qualcuno, tu o un tuo delegato, al momento del ritiro e della consegna.

Cosa posso inviare?

È vietata la spedizione di aerosol (bombolette spray, lacca per capelli o qualsiasi contenitore pressurizzato), profumo, smalto per unghie (o qualsiasi liquido infiammabile ), tabacco, alcool, denaro e farmaci.
È possibile trasportare tutto ciò che è consentito dalle norme internazionali in materia di trasporto per ragioni di sicurezza, per disposizioni sanitarie e amministrative. Prima di preparare la spedizione è necessario leggere le “Restrizioni di Trasporto” e chiamare il Contact Service di Zyppy che provvederà a verificare ogni singolo caso contattando direttamente gli uffici DHL.

Prenotazione e tempi (5)

Come posso effettuare una prenotazione?

Puoi prenotare la tua richiesta di ritiro a casa, in ufficio o dove preferisci on line o con l’aiuto del nostro servizio clienti (chiamando lo 02 84103040). Zyppy penserà al resto, recapiterà a destinazione i tuoi bagagli monitorando passo passo la tua spedizione. Contattiamo personalmente chi deve ricevere il bagaglio compresi gli hotel delle tue vacanze. Con noi i vostri effetti personali sono al sicuro.

Quando è attivo il servizio?

Il servizio clienti Zyppy è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00, ed il sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30.

Quanto tempo prima devo prenotare?

Il sito permette di effettuare la prenotazione sino a due giorni prima la data prescelta per il ritiro e non oltre i 21 giorni successivi a partire dalla data corrente.

Quanto tempo ci mettete a consegnare le mie valige?

Le vostre spedizioni arriveranno a destinazione in 24 h per l’Italia peninsulare e la maggiori capitali europee, ed in 48/72 h per tutte le altre destinazioni UE ed extra UE.

Dove ritirate e dove consegnate?

Il ritiro può essere effettuato in qualsiasi luogo da te scelto (es. casa, ufficio, ecc.) nell’arco della giornata da te richiesta. La consegna sarà effettuata all’indirizzo stabilito al momento della prenotazione.

Suggerimenti utili (4)

Come devo preparare il mio bagaglio?

Prepara il tuo bagaglio come faresti quando lo fai per imbarcarlo su un aereo. È possibile utilizzare una fascetta per cavi elettrici come elemento di chiusura. Le biciclette e le attrezzature sportive, come sci o tavole da surf, devono essere poste in una confezione rigida (plastica rigida, cartone ondulato pesante o simile). Consigliamo di utilizzare sacchetti di plastica o altro materiale per proteggere le valige e il loro contenuto dalla pioggia. Vi ricordiamo che il servizio è pensato per il trasporto di oggetti personali che non richiedono particolare imballaggio (vestiti, scarpe, libri,ecc). È vostra responsabilità imballare adeguatamente gli oggetti che possono subire un danno dallo spostamento delle valige sulle line automatizzate. Oggetti non standard fragili sono inviati a vostro rischio e non possono essere inclusi nella garanzia danni. Verifica su Termini e Condizioni per ulteriori informazioni.

Devo chiudere il mio bagaglio?

Spedizioni nazionali: i bagagli o gli articoli che viaggiano all’interno di un singolo paese devono essere chiusi in modo da evitare l’accidentale fuoriuscita dei contenuti. Bagagli o articoli che viaggiano senza la possibilità di essere chiusi perdono il diritto del Cliente di presentare un reclamo per contenuti persi o mancanti. Tuttavia per ragioni di sicurezza i bagagli non devono risultare permanentemente chiusi da lucchetti o chiusure a combinazione per permettere ispezioni da parte delle autorità competenti e dal personale a cui sarà affidata la spedizione, responsabile di rifiutare materiale soggetto a restrizioni di trasporto.
Spedizioni internazionali: I bagagli o gli articoli che viaggiano tra due paesi devono avere la possibilità di essere aperti per permettere eventuali controlli da parte delle autorità competenti. Se il cliente blocca o sigilla un elemento contenuto nella spedizione impedendo un controllo, il personale incaricato, se lo reputa necessario, non potendo fare diversamente romperà il blocco o il sigillo con ogni idoneo mezzo. Zyppy non è responsabile per i danni causati agli oggetti bloccati o sigillati che devono essere aperte per ragioni di sicurezza o di controllo delle autorità competenti. Chiudere o sigillare articoli che viaggiano all’estero può causare ritardi prolungati e invalidare eventuali garanzie espressamente previste in questo accordo.

Cosa sono i controlli in Dogana?

Sono quei controlli effettuati dalle autorità competenti al fine di verificare che le merci in entrata ed in uscita nel dato paese, siano di libera esportazione e rispettino le norme sanitarie ed amministrative.

Posso spedire attrezzature sportive, bici o tavole da surf?

Sì, purché imballate in modo adeguato. Per le biciclette assicurarsi di utilizzare custodie rigide adatte al loro trasporto. In generale le attrezzature sportive devono essere adeguatamente imballate e inserite in custodie rigide adatte al trasporto, rimuovendo ogni parte sporgente (pedali, manubrio, portapacchi).

Garanzie e pagamenti (5)

Quanto costa il servizio?

Sul nostro sito www.zyppy.it trovate tipologie di bagagli differenti per dimensioni e peso tra i quali potete scegliere in base alle vostre esigenze. Si parte da € 30,00 per una spedizione in Italia di una valigia e da € 58,00 per una spedizione in Unione Europea. Sul sito hai la possibilità effettuare una quotazione veloce su misura per te.

Come posso pagare?

Il pagamento può essere effettuato tramite Paypal o carta di credito.

Cosa posso fare se il mio bagaglio è stato smarrito?

Nel caso di un elemento mancante, zyppy avrà otto (8) giorni lavorativi successivi alla data di consegna prevista per individuare l’articolo e comunicare al Cliente i dettagli della situazione. Se l’articolo e il suo contenuto non si troveranno nella loro interezza entro questo periodo di tempo, zyppy procederà quindi a raccogliere informazioni per elaborare un rimborso fino a concorrenza dell’importo per cui i beni sono stati coperti. Il Cliente non dovrà fornire alcuna documentazione per confermare il valore dei beni trasportati. Il tempo effettivo per la gestione di tale reclamo varierà caso per caso.

Se trovo il bagaglio danneggiato?

Zyppy non ha alcuna responsabilità per danni o perdita di parti sporgenti del bagaglio come ruote, cinghie, tasche, maniglioni, ganci appendiabiti o altri oggetti collegati al bagaglio. Se il danno dell’articolo esclude una “normale usura”, il Cliente dovrà obbligatoriamente dichiarare per iscritto sul documento di consegna di “accettare con riserva” descrivendo il danno e le motivazioni del reclamo. Il Cliente dovrà presentare una domanda di reclamo entro 14 giorni dalla consegna prevista o effettiva, se successiva. Zyppy e/o i suoi affiliati dovranno avere accesso a ispezionare fisicamente il danno per quantificare il rimborso che non potrà mai essere superiore all’importo per il quale l’articolo danneggiato è stato coperto. Il rimborso massimo per danni a qualsiasi valigia, borsa, imballo o altro contenitore esterno sarà di 1,00€/kg fino a un massimo di € 30,00 per il servizio di garanzia Standard, di € 50,00 per il servizio di garanzia Silver e di € 100,00 per il servizio di garanzia Gold. Il Cliente deve conservare il confezionamento esterno utilizzato per la spedizione per presentare un reclamo. Questa garanzia è applicabile al solo contenitore ovvero alla valigia o all’involucro utilizzato per trasportare i propri beni personali. Al fine di presentare un reclamo l’imballaggio deve essere conforme.
Solo una domanda di rimborso potrà essere presentata in relazione a ciascun bagaglio o articolo e comunque la somma dei vari rimborsi non potrà mai eccedere il limite di € 30,00 per le spedizioni nazionali in Italia e di $ 100 per le spedizioni internazionali per il servizio di garanzia Standard, di € 500,00 per i servizi di garanzia Silver e € 1.000,00 per i servizi di garanzia Gold.

Ci sono garanzie per la consegna in tempo del bagaglio?

Tutti i trasporti forniti da Zyppy sono coperti dal servizio di garanzia Standard. Questo servizio di garanzia prevede che la responsabilità di Zyppy per gravi danni e/o perdite di qualsiasi articolo è limitata al valore minore, tra il valore effettivo e le limitazioni di legge come di seguito riportato:
• $ 25 per KG fino ad un massimo di $ 100 per il trasporto internazionale via aerea;
• $ 10 per Kg, fino ad un massimo di $ 100, per il trasporto internazionale via terra;
• € 1,00 per Kg, fino ad un massimo di € 30,00, per il trasporto nazionale Italiano.
All’atto dell’apertura del reclamo il cliente è tenuto a fornire tutte le prove in suo possesso circa la natura, l’età, il valore e lo stato della merce per il quale chiede risarcimento.
Oltre alla garanzia standard, per far fronte alle esigenze e alla tranquillità del cliente, Zyppy ha pensato a formule di garanzia extra che mettono ulteriormente al sicuro i tuoi beni e il loro trasporto.
Il Cliente infatti può acquistare un pacchetto opzionale di garanzie che prevedono un rimborso fino a € 500,00 per il servizio Silver e fino a € 1.000,00 per il servizio Gold.